Firenze mon amour

Perchè son fatta così. Sempre con la valigia pronta per rincorrere la moda e planare su luoghi speciali. Avevo bisogno di un viaggio rigenerante, una fuga nel passato. Qualcosa che mi facesse ricordare la mia identità e il sapore delle tradizioni. Arrivo nella spettacolare città toscana, la città di Firenze. Arte, cultura e tanta moda in una città pedonalizzata al 100%. Basta una semplice mappa della città per scoprire strade e luoghi davvero incantevoli. La sensazione è quella di trovarsi in una di quelle città incantate raccontate nei libri di favole. Percorro via Faenza e dopo qualche minuto mi ritrovo davanti alla maestosità del Duomo. Chi come me ha studiato arte, capisce l'emozione che ho provato nel trovarmi al centro di quella piazza.

piazza del duomo

Descrivere tutto ciò che ho visto e ho provato non basterebbe. Firenze è una delle città italiane che deve essere visitata e vissuta in ogni angolo e in ogni particolare. Chi mi legge sa come sia attenta ai dettagli e alla cura che che amorevolmente utilizzo nelle mie recensioni. Di Firenze vi voglio parlare perchè mi ha davvero lasciato un segno e un soffio sul cuore che presto tornerò a far battere. Mi ha colpito la tranquillità nelle strade e la gentilezza delle persone. Pianificare tutto questo non avrebbe sortito lo stesso effetto, le azioni che avvengono spontaneamente sono le mie preferite. 

Palazzo vecchio e copia del David di Michelangelo

Intenta ad osservare le meravigliose statue di marmo e i palazzi medioevali non ho potuto non rimanere affascinata dal fatto di come l'arte antica si coniuga perfettamente nell'era moderna. Parlo di come le vetrine dei negozi lussuosi si interfacciano in una straordinaria perfezione architettonica. Questa particolare predisposizione territoriale è uno degli elementi che rende la città  unica!

via de tornabuoni
Da persona curiosa che sono, in un posto come questo non puoi passare oltre, hai voglia di scoprire davvero passo dopo passo cosa si nasconde dietro ogni incrocio. Dietro ogni angolo che svoltavo trovavo un monumento, una rappresentazione artistica, palazzi con raffigurazioni dipinte sulle mura delle facciate. E' il duomo a farla da padrone, domina tutta la città. Attraversare poi, uno dei ponti sotto i quali scorre il fiume Arno, è stato a tratti pauroso ma  stupendamente romantico. Come il famoso Ponte Vecchio, luogo ricettivo, dove sono presenti boutique di vendita di ori e gioielli, made in Florence e dal quale si giunge alla famosa piazza Pitti dove si erge il famoso PALAZZO PITTI. Il palazzo rinomato per essere un complesso monumentale che ospita importanti eventi e fiere dell'arte.

ponte vecchio

Se vai a Firenze non puoi non visitare il famoso mercato di San Lorenzo, una vera oasi di articoli originali made in florence, vi assicuro che è talmente immenso e grande che un giorno non basta per soffermarsi a guardare tutti gli espositori. Da piazza della Signoria invece, in una piccola stradina ho trovato un negozio,che produce bags artigianali di pelle e cuoio invecchiato, assortito di numerosi modelli di pelletteria e conceria. Da ammiratrice dell'arte artigiana e fedele al made in italy, ero alla ricerca di qualcosa di originale da portare via con me, qualcosa che mi ricordasse la mia splendida fuga nella città di Dante. Il negozio è gestito da due persone marito e moglie dedite al loro lavoro, cordiali e ben disponibili. Mi sono subito sentita accolta in un' atmosfera che mi ricordava il calore di casa mia. E questo non sempre mi capita. Mi ha colpito la loro produzione, tutti pezzi unici!! Hand made!! Tra cui anche un angolo dedicato al vintage.






















Ecco la mia meravigliosa borsetta Made in florence by Artpelle Coke.
Che ne pensate della mia scelta?




Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi. Sono davvero dei pezzi unici e di qualità. Questa borsetta ha avuto il suo successo anche tra tante ragazze straniere.

Non perderti altre immagini di Firenze mon amour, clicca QUI



Iolanda, Ladyj


0 commenti:

Posta un commento

Questo spazio è per te!

 

Translate

Twitter Updates

Misica della settimana

LE AMICHE DELLA MODA

Le amiche della moda grow out of my desire to put on the line more than just a passion for fashion and glamour. My blog is my style, my way of being. On my blog you'll find news, style tips, and inspiration for your outfits. Clearly the space is also provided to write your personal comments, it’s very important for me to interact with you because i believe in sharing as an essential element to turn a passion into a job.