"Eccentrica bellezza", ricicliamo con stile!

Il suo nome è Armando Capitanio, un giovane ragazzo di Potenza. Uno stilista, un creativo, un giovane come tanti che combatte per realizzare i propri sogni, contribuendo ad alimentare la sua passione, quella per la moda. Una persona che si è data da fare per realizzare un suo progetto personale. L'eccentrica bellezza è il nome che lui ha scelto per rappresentare il suo originale progetto. Il progetto Re-Dandy nasce dall'idea di riciclare e reinventare vecchi indumenti, creando una linea di accessori di moda, abbinando e mescolando tessuti e fantasie, realizzando così artigianalmente creazioni uniche e irripetibili. Il brand è stato ideato allo scopo di creare un progetto eco-sostenibile, riciclando tutto... o quasi. 
Perchè Dandy?
Il Dandy era l'eccentrico che si divertiva a stupire il pubblico con atteggiamenti e gesti provocatori, con il suo particolare modo di vestire e di vivere. Re|Dandy... è il mio “contributo” all'eccentrica bellezza ... dice Armando Capitanio.


Mi sono subito interessata a questa particolare forma di creatività, anche perchè mi piace dare spazio a idee nuove e che mettano in risalto una funzione etica della moda. Parlando con Armando ho infatti chiesto quale metodo usasse per l' approvvigionamento delle materie prime e se usufruisse di canali o punti di raccolta di materiale riciclato. La sua risposta è stata:
"Per ora il mio approvvigionamento consiste nel chiedere ad amici parenti negozi di arredamento e rifornendomi dal mio guardaroba. Ovviamente se le cose prenderanno una piega positiva intendevo organizzare eventi con raccolta di vestiti e tessuto in genere e rivolgendomi ad aziende tessili".
Credo che Armando abbia tutte le carte per riuscire nel suo progetto, credo anche, che possa apportare un importante contributo per quello che riguarda il sociale, portando in luce un modello di moda sostenibile, invogliando la società a "riciclare" e non soltanto a "consumare". Questo è senza dubbio uno degli aspetti che ha particolarmente smosso un mio reale interesse verso tale progetto. 
La sua creatività è sempre messa alla prova, grazie anche alla progettualità con cui Armando Capitanio si interfaccia al suo lavoro. Infatti oltre alla collezione di Papillonfiori all'occhielloFazzoletti da taschinoCravattePappilon 3D, che potete trovare sul sito ufficiale http://www.redandy.it/, potete richiedere la vostra creazione personalizzata cliccando qui.
Diamo uno sguardo alla sua collezione di accessori.

Pezzi unici sartoriali, cuciti a mano con tessuti riciclati che vanno da jeans a tessuti scozzesi, cravatte di seta e bottoni vintage. Altri in lana principe di Galles. La qualità e la tecnica non mancano... e diciamolo anche un pizzico di follia!
Sul sito trovate altri prodotti che potete anche acquistare on line. 














Sono davvero curiosa di scoprire la prossima collezione e cosa sarà in grado di creare con le sue forbici magiche! 

Armando Capitanio designer

Ringrazio Armando Capitanio per la gentile concessione. 

Iolanda, Ladyj

0 commenti:

Posta un commento

Questo spazio è per te!

 

Translate

Twitter Updates

Misica della settimana

LE AMICHE DELLA MODA

Le amiche della moda grow out of my desire to put on the line more than just a passion for fashion and glamour. My blog is my style, my way of being. On my blog you'll find news, style tips, and inspiration for your outfits. Clearly the space is also provided to write your personal comments, it’s very important for me to interact with you because i believe in sharing as an essential element to turn a passion into a job.