L' Occitane, la naturalezza en provence a portata di mano.

Come impiegare al meglio il nostro tempo libero? Molto spesso c'è chi preferisce oziare o semplicemente riposare, ascoltare musica o leggere un buon libro. Ma ancora più spesso c'è chi, come me, ha voglia di ingegnarsi su come trascorrere un paio d'ore pomeridiane in buona compagnia e sopratutto mettendo a fuoco quelli che sono le nostre passioni, i nostri interessi e obiettivi. Chi mi conosce sa quanto io sia attenta a tutto ciò che mi circonda e in particolare alla natura e alla salvaguardia dell'ambiente. Ed è questo uno dei motivi, ma non l'unico, che mi ha spinto, in questo "insolito" sabato pomeriggio a recarmi presso uno dei centri commerciali dove è presente la boutique di bellezza L'Occitane en provence.  Le boutique sono presenti in più di 100 paesi con più di 2000 negozi. Il motivo del grande successo e della grande espansione territoriale è sicuramente opera della genialità e della intelligenza del fondatore, Olivier Baussan.


Aveva solo 23 anni quando si lanciò in questa avventura, esperto di piante, iniziò nel 1976 a girare con un furgone e a distillare l'olio essenziale di rosmarino, nei mercati locali della Provenza. Con l'acquisizione di un vecchio magazzino si cimentò per la prima volta  anche nella produzione del famoso sapone di marsiglia, e con il primo raccolto di piante di lavanda, che sappiamo essere tipica della provenza, produsse anche il primo bagno doccia Occitane alla lavanda. L'avventura non si esaurisce solo ai magnifici luoghi della Provenza, Olivier si sposta fino in Africa nel 1980, dove apprende di un nuovo ingrediente il "burro di Karitè", in particolare viene a conoscenza che in Burkina Faso ci sono donne che producono il Karitè, una scoperta importante per lui, che lo spinge a ordinarne una quantità eccezionale per i suoi prodotti. Oggi infatti, tutti i prodotti contenenti il burro di karitè, sono quelli che vengono maggiormente utilizzati, per le sue straordinarie proprietà nutritive. Olivier ha avuto un grande intuito e un grande senso morale nel rendere partecipe al suo progetto, donne che appartengono ad una realtà sottosviluppata come quella africana del Burkina Faso. Ci tengo infatti a precisare che, il burro di Karitè viene acquistato con un contratto commerciale equo e solidale con le cooperative del territorio, inoltre dall'inizio di questa collaborazione le donne che sono state assunte alla lavorazione, grazie a L'occitane, sono, oggi, pari a 14.000. Di lì a breve venne inaugurato il primo punto vendita in una cittadina dell'alta Provenza, poi con l'acquisto di una chiatta iniziò anche la produzione dei profumi. Nel 1992 si ebbe il grande esordio parigino, continuando a New york e Hong Kong e il primo negozio in Giappone. L'impegno per il sociale, poi, porta l'azienda, una delle prime al mondo, a dotare le proprie etichette con la scrittura in Braille.



Nell'anno 2006 si costituisce la Fondazione Occitane, tale ente non governativo nasce con l'obiettivo di sostenere gli ipovedenti, con la prevenzione della cecità e di sostenere, con programmi innovativi, l'integrazione professionale. Di dare sostegno all'emancipazione femminile in Africa, grazie a progetti di alfabetizzazione e di sviluppo dell'imprenditoria femminile, utilizzando forme di microcredito. 


Il mio viaggio inizia dalla boutique "L' Occitane en provence" all'interno del centro commerciale Campania. Già da subito, prima di entrare, la sensazione che si prova nel guardare da fuori quel negozio ti porta a fermarti ed osservare, ho notato che molte persone si fermano e guardano anche furtivamente. Le clienti vengono accolte da una grande varietà di prodotti, utilizzare i tester poi è un'ottima strategia per attirare anche chi non è intenzionato ad acquistare. Trovo molto efficace esporre, in primo luogo, la possibilità alle persone di provare i prodotti, l'impatto che si ottiene è quello che l'azienda è dedita e attenta ai propri ospiti, anche per chi si affaccia per la prima volta ai prodotti naturali della Provenza. 




Ad accompagnarmi nel viaggio alla scoperta della Provenza, c'era Nita Capasso (addetta vendite p.v L'occitane Marcianise), una ragazza gentile, graziosa, che sa darti ottimi consigli e sa illustrare la composizione dei prodotti con molta passione e molto coinvolgimento. 


La professionalità di persone come Nita si denota anche dal fatto che lei crede fermamente nell'azienda per cui lavora e nella politica aziendale. I prodotti non vengono testati sugli animali, si usano politiche eco-solidali sia nel packaging che nella logistica e distibuzione. Nita è stata poi così gentile da propormi un trattamento viso e mani, utilizzando ovviamente la linea trattamento viso occitane. Già conoscevo alcuni prodotti, già era comprovata per me la qualità di questo brand. Ma poter essere coccolati con un massaggio da mani esperte è senza dubbio da provare. Nita mi ha spiegato la particolarità e il beneficio di ogni crema che ha utilizzato sul mio viso. Come prima fase, Nita  ha scelto di utilizzare per me "linea viso Angelica". Mi spiegava che questa linea è stata studiata proprio per le pelli giovani che hanno bisogno di idratazione, infatti, l'Angelica è una pianta antichissima, conosciuta per la sua grande vitalità, cresce molto velocemente per la sua particolare capacità di idratarsi. Ha utilizzato Essence sublime, un siero adatto a tutti i tipi di pelle, dona benefici come pelle morbida e idratata, nasconde i rossori e le macchie, e per chi ha una pelle delicata e chiara come la mia è ottima, colorito uniforme e più luminoso. Una crema prodotta solo con due fiori l' Iris e l'Angelica, senza siliconi. Può essere utilizzata anche come base per il trucco o prima di spalmare qualsiasi altra crema.


Per me poi ha scelto di continuare con Crème Radieuse, già avevo provato in precedenza questa crema, ma l'effetto che ho riscontrato provando la nuova formula è ancora più benefico. Il mio viso è rimasto idratato per 24 ore, ha la caratteristica di lasciare la pelle rinfrescata e inoltre detiene delle importanti capacità lenitive, ottima per la mia pelle. La pelle è evidentemente radiosa e protetta dagli agenti esterni.


Un altro prodotto eccezionale è L'olio Jeunesse Divine, un best seller della linea Divine. Un olio che non unge, credetemi, lascia la pelle lucida e morbida, combatte i segni del tempo, infatti è presente nella line Divine anti-age. E' considerato un best seller perchè è uno dei prodotti di cui l'efficacia è stata comprovata, non a caso la Crema Divine anti età è stata premiata per il secondo anno consecutivo come la miglior crema anti-age. 







Articolo tratto dalla Bibbia della Bellezza
Un punteggio sorprendente per questa formula "divina" agli oli essenziali di piante biologiche di Elicriso e di Mirto creata da un marchio originario della Provenza ormai noto in tutto il mondo. La consistenza vellutata, arricchita con il 34% di questi oli essenziali, è formulata per stimolare la rigenerazione e la vitalità cellulare. Qusto trattamento conferisce una brillantezza che dura nel tempo. Un membro del comitato di critici ha dichiarato: "Mi piace la sua consistenza e il suo odore. La pelle del viso appare subito più luminosa, morbida e rimpolpata".


Il trattamento continua poi con il Roll-on contorno occhi, molto utile specialmente per la scelta di utilizzare il roll-on al posto di spalmare la crema sulle dita. Con il roll-on è semplice, basta far "rollare" lo stick sotto l'occhio dove è presente il microcircolo e picchiettare con i polpastrelli delle dita, proprio come sta facendo con me Nita in questa foto.


Il trattamento si conclude poi con il tonico Brume Visage, un prodotto davvero innovativo, aiuta a rinfrescare il viso, anche quando ci si trova fuori casa. Lo si può portare con sè in giro per la città, oppure dopo lo sport ( lo consiglio). E' un prodotto multifunzionale, infatti  nel mio caso è stato anche utile per fissare meglio il trucco che avevo sugli occhi. Oppure potreste utilizzarlo anche per terminare la pulizia della pelle. La formula è studiata sia per il viso che per il corpo.


Provate poi anche questa delicatissima crema mani fouett, al Karitè. E il dolcissimo profumo Neroli & orchidea eau de toilette. Mi ha davvero colpito. Non è semplicemente un profumo, si ha proprio la sensazione di essere in un campo di orchidee. Il profumo dolce e l'essenza dell'orchidea in un solo spruzzo.



Nita mi ha poi parlato di una iniziativa importante. Ogni anno L'Occitane promuove un proprio prodotto a sostegno della prevenzione contro la cecità. Acquistando il sapone solidale all'albicocca, al costo di soli 2€, aiutiamo Occitane a devolvere i ricavi e ricordiamo al 100%, a favore di una Ong, a sostegno di nuovi progetti per combattere questo problema. Sostenere una causa sociale così importante e sapere che non esiste scopo di lucro dietro a queste iniziative, ti fa apprezzare ancora di più una società come Occitane en provence. 


L' ambiente è molto ospitale e confortevole. Si viene letteralmente sommersi da una grande varietà di prodotti. Mi ci sono volute un paio d'ore per scrutare ogni piccolo prodotto, davvero non si finisce mai di scoprire una nuova maschera, un nuovo profumo, le candele profumate per l'ambiente oppure gli oli essenziali. L'angolo delle idee regalo e numerose offerte speciali. Occitane si prende cura anche degli uomini con una linea specifica Linea uomo. Prodotti da bagno e corpo, come il banco dei saponi, ve ne sono di tante e tante tipologie e svariate dimensioni, liquidi e tradizionali. 





Tra le offerte speciali, potreste provare il duo profumati, composto da una crema mani e un balsamo labbra in tre differenti gusti, alla vaniglia, alle rose al limone. Affrettatevi l'offerta è disponibile fino al 29/10/2014.


Oppure la Trousse mani morbide, in omaggio con 4 differenti flaconcini di creme mani e una lima piccola per le unghie, molto carine. Vi consiglio di precipitarvi perchè è una edizione limitata, valida fino a esaurimento scorte.


Anche Anna, una simpaticissima ragazza, che è stata accolta nella boutique, ha ricevuto la trousse in omaggio per aver acquistato il doccia esfoliante, un best seller al gusto mandorla, edizione limitata. Anna ha fatto un'ottima scelta, grazie anche a Nita che ha saputo con grande garbo, consigliare sia  lei che  Stefania, la sua amica "indecisa". Sono stata davvero bene quel pomeriggio, abbiamo trascorso dei momenti profumati e divertenti. Ho subito capito che, quello, era un momento da immortalare con la mia famosa "cattura sogni". Ringrazio infatti tantissimo Anna per essere stata così disponibile, so che in questo momento stai leggendo e ti ringrazio anche per aver sostenuto anche tu, come me, l'iniziativa del sapone solidale.


Il confezionamento del prodotto è poi un altro elemento che distingue L'occitane da altri brand. La cura dei dettagli. Come quella di  improfumare la carta regalo all'interno della shopper con i prodotti acquistati dalle clienti. La mia carta regalo ha ancora intatto il profumo. 


Il mio viaggio per ora termina qui, nelle prossime settimane ci saranno delle novità, che per il momento non posso svelare. Ci sono tanti e tanti altri prodotti interessanti e unici che vi farò conoscere, seguitemi e le scopriremo insieme. Un ringraziamento davvero speciale a Nita Capasso, è riuscita a soddisfare tutti i clienti che entravano nel negozio, nonostante la mia presenza. La dovizia nei particolari, che mi spiegava e mi raccontava di ogni creazione Occitane, mi invogliava a fare sempre più domande. Il mondo Occitane è stato creato per adempiere ad una visione ben precisa. La formazione e la scelta del personale è una di queste.
Grazie Nita. Verrò spesso a farti visita.





0 commenti:

Posta un commento

Questo spazio è per te!

 

Translate

Twitter Updates

Misica della settimana

LE AMICHE DELLA MODA

Le amiche della moda grow out of my desire to put on the line more than just a passion for fashion and glamour. My blog is my style, my way of being. On my blog you'll find news, style tips, and inspiration for your outfits. Clearly the space is also provided to write your personal comments, it’s very important for me to interact with you because i believe in sharing as an essential element to turn a passion into a job.